Servizi per il Territorio e lo Sviluppo /

Consulenza, Ricerca e Progettazione

Servizi Dedicati per gli Enti Pubblici

Grazie alle nostre competenze professionali, siamo in grado di elaborare e concretizzare strategie a medio e lungo termine per lo sviluppo socio-economico nei vari settori che comprendono il tessuto delle attività produttive del territorio (agricoltura, turismo, artigianato, piccola e media impresa, commercio), anche utilizzando le risorse economiche dei finanziamenti europei dedicati agli enti locali.

Promozione del Territorio

Riqualificazione e Rilancio Turistico dei territori

Marketing Territoriale

Pianificazione e Programmazione Strategica

Finanziamenti Europei

Ricerca e Partecipazione a Programmi e Finanziamenti UE

Adeguamento Certificazioni

Affiancamento ed Assistenza Adeguamento Digitalizzazione

Finanziamenti Europei / Regionali

Ricerca e Opportunità

I finanziamenti diretti della UE rappresentano uno degli strumenti più importanti per creare sviluppo e competitività. La ricerca di bandi, informazioni e altre linee di finanziamento viene svolta accuratamente dal nostro staff nell'ottica della ricerca della migliore opportunità per l'esigenze delle azioni da mettere in atto. La ricerca di bandi e opportunità svolta dal nostro Studio si avvale anche dei servizi di ricerca e coordinamento di partner progettuali in Italia ed altri paesi UE ed extra-UE; Vogliamo sostenere lo sviluppo economico, culturale e turistico attraverso la partecipazione ai finanziamenti diretti della Commissione Europea scegliendo accuratamente le forme di finanziamento più consone per ottenere l'obiettivo da raggiungere.

Progettazione

La progettazione viene eseguita interamente dal nostro staff e comprende le attività di stesura, presentazione e gestione tecnica di progetti europei, d'accordo con gli enti al fine di perseguire e raggiungere il nostro goal. I nostri servizi non si esauriscono con la presentazione della candidatura ma comprendono e proseguono attraverso il monitoraggio delle attività e del piano finanziario dei progetti; la gestione amministrativa e finanziaria del progetto; la rendicontazione con redazione di report intermedi e finali.

Turismo e Cultura

Marketing Territoriale

Il Marketing territoriale si definisce attraverso attività di pianificazione e programmazione strategica e si concretizza attraverso un insieme di azioni collettive attuate per attrarre in una specifica area o territorio nuove attività economiche e produttive, favorire lo siluppo delle imprese locali, promuovere un’immagine positiva; pertanto rappresenta lo strumento mediante il quale è possibile valorizzare l’offerta del territorio e individuarne le risorse chiave. Inoltre, la competitività e l’attrattività di un sistema territoriale dipendono dalle abilità e dalle capacità degli attori, interni ed esterni alle zone di rapportarsi ai territori e conformarsi alle esigenze territoriali nazionali ed internazionali, sfruttando le opportunità che il mercato globale e le agevolazioni europee offrono.

Promozione del Territorio

All’analisi di marketing deve necessariamente seguire una pianificazione di promozione territoriale per la riqualificazione e il rilancio del territorio, che possa tradursi nel medio periodo in un flusso turistico nuovo e consistente, tale da riuscire a soddisfare le esigenze economico-produttive della realtà del territorio. L'attuazione della promozione territoriale deve considerare le infinite varietà dialettali, culturali e folkloristiche, le diversità paesaggistiche e peculiarità enogastronomiche. Elementi che devono essere al centro della promozione e che vanno necessariamente valorizzati. Attuare una strategia di promozione integrata tra comuni ma anche consorzi, includendo all'occorrenza anche partner privati– è la strada da percorrere per la riqualificazione e rilancio di un territorio che possa tradursi in nuovi e più consistenti flussi turistici.

Consulenza Strategie Promozionali Turistico-Culturali

Lo Studio Facta Legibus opera da anni nel settore del Marketing e della Promozione territoriale. Attraverso l'approfondita analisi del territorio a 360°, dalle peculiarità al patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico, siamo in grado di elaborare strategie mirate per l'incentivazione dei flussi turistici e la conseguente implementazione delle attività produttive e commerciale e dei livelli occupazionali del territorio. Siamo in grado di attuare le strategie di pianificazione di promozione del territorio anche attraverso la ricerca e la partecipazione ai Finanziamenti EU sui Pilastri Cultura e Turismo, così da promuovere azioni efficaci nel medio e lungo periodo.