L’ EU Project Management

è un nuovo e più completo approccio alla formulazione e gestione dei progetti europei, che integra conoscenze, competenze, principi e metodologie dell’ Europrogettazione e del Project Management

L’Europrogettazione è il processo, o la tecnica, di elaborazione, monitoraggio, implementazione dei progetti finanziati attraverso Fondi Europei.

La nuova programmazione europea 2021-2027  “vale” per l’Italia fino a 350 miliardi di euro, considerando l’insieme dei fondi e dei contributi nazionali e comunitari a disposizione nel settennio.

Cosa faccio 

  • Ideazione del progetto
  • Redazione testuale e finanziaria
  • Ricerca ed organizzazione risorse per quota cofinanziamento
  • Ricerca, sviluppo e comunicazione partenariati europei
  • Candidatura delle proposte
  • Gestione, disseminazione e rendicontazione dei progetti finanziati
  • Analisi e Monitoraggio Milestone e Obiettivi Finali
  • Finance, Gestione e Controllo Progettuale

Finanziamenti a gestione diretta

Emanati e gestiti direttamente dalla Commissione Europea. Fanno parte di questa categoria i programmi comunitari  più famosi, tra cui ad esempio Orizzonte Europa, Europa Creativa, Erasmus+ o LIFE

Finanziamenti a gestione concorrente

Emanati dai Ministeri degli Stati Membri o dalle Regioni, sono finalizzati al divario economico e strutturale tra le Regioni europee.

Finanziamenti di cooperazione territoriale

Permettono la realizzazione di progetti condivisi tra territori appartenenti a Stati Membri diversi, accomunati dalla prossimità geografica, dall’appartenenza ad una stessa macro-area o da problematiche simili.  

Se pensi che i bandi europei diretti non siano per te, sbagli!

Se sei una MPMI, o un ETS, un Ente locale, o anche solo un semplice cittadino EU, ci sono decine di opportunità a cui puoi partecipare per vedere finanziata la tua idea!


La progettazione europea permette di sviluppare soluzioni e relazioni, a livello locale ed europeo, il cui impatto va oltre il singolo progetto.

Partecipare a un progetto europeo è un’attività che richiede notevoli impegno, energie e lungimiranza. La progettazione richiede il coinvolgimento di Paesi partner e la redazione progettuale in lingua inglese.

È un’attività che necessita di un’accurata preparazione, competenze e professionalità; della capacità di recuperare, creare e consolidare una rete di patenariato e dell’approfondita conoscenza delle opportunità.

Dal 2012 utilizzo per la progettazione la metodologia PM 2

Una progettazione di qualità

Gli obiettivi  della metodologia PM sono quelli di proporre un’offerta di qualità, migliorandola continuamente grazie al supporto diretto dell’UE, aiutando gli stakeholder di agire nel modo migliore possibile all’interno del contesto di esigenze, cultura e vincoli specifici delle istituzioni comunitarie e della amministrazione europea.

Promossa dalla Commissione EU

La metodologia PM 2 per la progettazione e la gestione dei progetti EU è un metodo  progettato, sviluppato e promosso dalla Commissione Europea. Ciò implica che questa è la  metodologia ufficialmente riconosciuta dall’Unione, che ha come intento fondamentale quello di permettere ai team di gestire i propri progetti in maniera efficiente ed efficace.

La cosiddetta metodologia PM 2 è promossaraccomandatariconosciuta direttamente dalla Commissione Europea

Contattami! Non perdere la chance di trovare la tua opportunità in Europa!

La consulenza di primo orientamento è online e gratuita.

error: Content is protected !!