La Regione Calabria pubblica il nuovo avviso destinato ad Agenzie di viaggio e Tour Operator, a sostegno della destagionalizzazione della destinazione turistica Calabria.

È previsto un contributo a fondo perduto per agenzie e tour Operator che realizzano pacchetti turistici di almeno 25 persone, con almeno 4 o 7 pernottamenti in Calabria.

La Regione vuole incentivare la destagionalizzazione della destinazione turistica con la promozione del turismo slow ed esperenziale che valorizzi il patrimonio materiale ed immateriale della Regione Calabria.

Chi può richiedere il contributo

Possono presentare domanda di beneficio:

  • Imprese identificate da codice NACE/ATECO 79.1, legalmente stabilite in Italia o in un altro paese membro dell’Unione Europea;
  • Imprese legalmente stabilite in un paese extra UE che operano nell’ambito di cui al codice NACE/ATECO di cui all’art. 5 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 in forma aggregata (a titolo esemplificativo RTI) legalmente riconosciuta a livello nazionale e comunitario.

Ambiti di Intervento e Spese Ammissibili

Gli Interventi finanziabili riguardano la realizzazione di

  1. pacchetti turistici integrati effettuati in Calabria da gruppi di almeno venticinque persone provenienti da territori extra-regionali, che garantiscano l’arrivo presso la destinazione turistica designata e che prevedano soggiorni nella Regione non inferiori a sette pernottamenti;
  2. pacchetti turistici interregionali, effettuati da gruppi di almeno venticinque persone provenienti da territori extra-regionali, che prevedano almeno quattro pernottamenti consecutivi in Calabria (seppur con percentuale di contributo ridotta).

*Pacchetti turistici così come definiti dagli artt. 33 e 34 decreto legislativo 23 maggio 2011, n.79

Spese ammissibili:

Trasporto:

  • voli charter;
  • voli di linea;
  • trasporto su gomma;
  • trasporto ferroviario;
  • trasporto via mare;
  • trasferimenti dagli scali aeroportuali, porti e stazioni ferroviarie calabresi alle destinazioni ricettive e viceversa, quando gli stessi trasporti siano strettamente correlati al trasporto aereo, ferroviario o via mare, e facciano parte integrante del pacchetto;

Comunicazione e pubblicità*:

  • ideazione e produzione di veicoli informativi, gadget e altri materiali promozionali del prodotto turistico;
  • promozione sui media;
  • compensi per attività di consulenza;
  • compensi per forniture di beni e servizi;
  • rimborsi spese a collaboratori;
  • noleggio attrezzature;
  • trasporti turistici all’interno del territorio regionale.

Trasferimenti regionali dagli scali aeroportuali, porti e stazioni alle strutture ricettive esclusivamente per le tratte riguardanti le date di andata e ritorno previste dal programma di viaggio.

*nel limite del 10 per cento del costo totale del prospetto di spesa e comunque nella misura massima di 5.000,00 €

Dotazione finanziaria e Contributo

La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con l’Avviso è pari a € 1.250.000, a valere sull’ASSE 6 – Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del PAC Calabria 2014-2020Azione 6.8.3 “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”.

Il contributo massimo concedibile, nella forma di contributo in conto capitale, è concesso nella misura del:

  1. 25 per cento dell’imponibile del costo totale del progetto regolarmente rendicontato per i pacchetti turistici realizzati nei mesi di giugno e settembre;
  2. 30 per cento dell’imponibile del costo totale del progetto regolarmente rendicontato per i pacchetti turistici realizzati in mesi diversi da giugno e settembre.

Nel caso di pacchetti turistici interregionali che prevedono almeno quattro pernottamenti in Calabria il contributo è concesso nella misura del:

  1. 15 per cento per i pacchetti turistici realizzati nei mesi di giugno e settembre
  2. 20 per cento per i pacchetti turistici realizzati nei mesi diversi da giugno e settembre.

Regime di aiuto in De Minimis Regolamento (UE) n. 2831/2023 (a titolo di “de minimis”).

Come fare domanda e fino a quando

L’avviso è in pre-informazione

Le domande, unitamente alla documentazione necessaria, potranno essere presentate secondo i termini di pubblicazione dell’avviso, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica di Fincalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria, secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste e pubblicate nell’Avviso.

La valutazione delle domande presentate seguirà una procedura di selezione valutativa a sportello.


Se hai bisogno di comprendere i dettagli del bando, o se vuoi supporto per redigere e presentare la domanda, contattami

Dal 2015 con il mio studio, aiuto le aziende, gli aspiranti imprenditori, gli enti locali ed il mondo del no profit a ideare e candidare progetti di finanza agevolata per l’ottenimento di finanziamenti in conto capitale, attraverso bandi ed avvisi pubblici.

Se hai bisogno di aiuto per presentare la tua candidatura, contattami e scopri come posso esserti di aiuto.

Categorie
Archivi
error: Content is protected !!