Contributi a fondo perduto per ASD, SSD e ETS di ambito sportivo per la promozione di presidi in quartieri e periferie disagiate


L’Avviso Pubblico del Progetto “Sport di Tutti” – “Quartieri”, pubblicato dal Dipartimento per lo Sport del Ministero per lo Sport ed i Giovani, in collaborazione con Sport e Salute S.P.A., supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che operano in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale

Cosa si può fare

L’iniziativa si inserisce in uno scenario sociale complesso in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori.

L’avviso vuole sostenere e finanziare attività di natura sportiva ed educativa , svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati, e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne/uomini e persone over 65.

I Presidi dovranno garantire:

  • un programma di attività sportiva gratuita per bambini/e ragazzi/e, donne/uomini e persone over 65;
  • centri estivi durante il periodo di chiusura delle scuole;
  • doposcuola pomeridiani per i bambini/e e ragazzi/e;
  • incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui valori positivi dello sport aperti alle famiglie e alla comunità.

Oltre ad altre attività proposte in fase di candidatura.

I progetti devono avere una durata di 24 mesi dalla data di avvio delle attività. La fruizione delle attività deve essere totalmente gratuita per i beneficiari.

Chi può fare domanda

I progetti possono essere presentati da:

  • ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS)
  • Enti del Terzo Settore di ambito sportivo iscritti al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al RAS

Le attività progettuali possono essere realizzate anche in partenariato con ulteriori ASD/SSD, Enti del Terzo Settore o istituzioni (Enti locali, Istituzioni universitarie, ecc.)

Contributo

La dotazione finanziaria è di € 3.778.875,00.

Il contributo massimo erogabile al Destinatario per ciascun Presidio approvato, per lo svolgimento di
due anni di attività (24 mesi) è di 100 mila euro.

Come fare domanda e scadenza

La candidatura può essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma informatica a partire dalle ore 12:00 del 24/02/2023 sino alle ore 12:00 del 24/03/2023.

Categorie
Archivi
error: Content is protected !!