Interventi per favorire lo sviluppo ed il consolidamento per l’attività imprenditoriale agricola


La misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte
nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola
mediante l’acquisto di un terreno.

Generazione Terra finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni che intendono ampliare la superficie della propria azienda agricola ovvero avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.


Chi può presentare domanda

  • Giovani Imprenditori Agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) per
    ampliare la superficie della propria azienda attraverso l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda
    consolidare la superficie della propria azienda attraverso l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con comodato o affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

Possono partecipare anche Società considerate giovani in quanto amministrate da un giovane Imprenditore Agricolo Professionale e, nel caso di società non organizzate in forma cooperativa, partecipate anche in maggioranza per quote da giovani. In questi casi, è necessario che la qualifica di giovane sia attribuibile in capo alla Società richiedente per almeno i due anni precedenti la presentazione della domanda di accesso alla misura.

  • Giovani Startupper con Esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) per acquisto di un terreno destinato ad essere utilizzato per una nuova iniziativa imprenditoriale agricola condotta dal giovane startupper.
    Sono considerati GSE i giovani iscritti per almeno due anni nel quinquennio precedente alla data di presentazione della domanda a:
    • INPS in qualità di coadiuvante agricolo,
    • gestione separata INPS in qualità di collaboratore,
    • gestione dei lavoratori dipendenti INPS come dirigente, quadro, impiegato agricolo o
    • operaio agricolo,
    • gestione separata ENPAIA per i periti agrari o per gli agrotecnici, e
    • EPAP per i dottori agronomi e forestali.

  • Giovani Startupper con Titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti), per l’acquisto di un terreno destinato ad essere utilizzato per una nuova iniziativa imprenditoriale agricola ed avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura, ancorché privi di esperienza in campo agrario, non ancora imprenditori agricoli, purché in possesso di diploma rilasciato da istituto tecnico agrario e professionale per l’agricoltura, oppure diploma di laurea triennale o magistrale.

I Giovani Startupper possono presentare domanda per impresa agricola individuale o in qualità di rappresentante legale di società agricola costituite da non più di sei mesi. In alternativa, dovrà impegnarsi a costituire tale soggetto giuridico entro i tre mesi successivi alla determinazione di concessione del finanziamento. Sono escluse, per i beneficiari startupper, le imprese costituite da oltre sei mesi rispetto alla data di presentazione della domanda.

L’agevolazione

L’operazione consiste nell’acquisto di un terreno da parte di ISMEA, e nella successiva assegnazione con PRD del medesimo terreno al richiedente. In questa fase, il richiedente assumerà l’impegno di rimborsare la somma dovuta a ISMEA (con conseguente cancellazione del PRD) entro un termine tra i quindici ed i trenta anni.

Il valore massimo del finanziamento è proposto in:

  • 1.500.000 euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza
  • 500.000,00 euro, in caso di Giovani startupper con titolo.

Il tasso applicato, per la restituzione del finanziamento, potrà essere fisso o variabile, a scelta del richiedente, ancorato ai valori di mercato e dipendente dal rischio rilevato.

Come fare domanda e termini

Dalle ore 13 del 1° febbraio 2023 è possibile presentare domande per l’agevolazione Generazione Terra di ISMEA, attraverso presentazione telematica sul portale.

Categorie
Archivi
error: Content is protected !!