Contributi a fondo perduto forfettari per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Avviso Pubblico per l’erogazione di borse di studio regionali


E’ stato pubblicato in preinformazione l’avviso rivolto studenti delle scuole secondarie di secondo grado, appartenenti a famiglie a basso reddito, in condizioni socio-economiche fragili, per sostenere il completamento degli studi e prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico.

Con una dotazione finanziaria di 7milioni 960mila euro, l’ Avviso è finanziato con risorse dell’Azione 4.f.1 del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027.

Attraverso questo Avviso, la Regione Calabria –Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, Settore Istruzione e Diritto allo Studio intende finanziare borse di studio regionali, assegnando un contributo economico forfettario, finalizzate al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di promuovere il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso un sostegno concreto alle spese necessarie per la frequenza scolastica (es.: materiale didattico, materiale scolastico, supporti digitali, facilitazioni di viaggio, accesso ai servizi culturali) a favore degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, essendo le fragili condizioni socio-economiche tra i fattori statisticamente responsabili dell’interruzione del percorso scolastico.

Chi può richiedere il contributo

Possono presentare domanda studenti e le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.Lgs. 286/98 e ss.mm.ii.);
  • essere censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI) come iscritto e frequentante regolarmente le classi di un istituto di scuola secondaria di secondo grado del sistema di istruzione pubblico calabrese, nell’anno scolastico 2022/2023;
  • appartenere a nuclei familiari aventi Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non
    superiore ad euro 15.748,78
    .

E’ possibile presentare una sola domanda di contributo a valere sull’avviso per ogni beneficiario.
Potrà essere presentata una domanda per ciascun figlio in possesso dei requisiti di ammissibilità.
Nel caso di minori, la domanda può essere presentata da chi ne esercita la responsabilità genitoriale o da chi ne ha la rappresentanza legale.

L’importo della borsa di studio regionale denominata “voucher caro scuola” è determinato nella somma
forfettaria di € 500,00 (euro cinquecento/00), in qualità di sovvenzione a fondo perduto e non è soggetta ad imposizione fiscale

Come fare domanda e fino a quando

Le domande possono essere presentate esclusivamente in via telematica, attraverso la procedura prevista sulla piattaforma dedicata https://istruzione.regione.calabria.it/bandi della Regione Calabria.

Per presentare la domanda, è necessario essere in possesso di:

  • identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) del genitore richiedente in caso di minori o dello
    studente se maggiorenne;
  • documento di identità in corso di validità e codice fiscale dello studente;
  • documento di identità in corso di validità e codice fiscale del genitore che presenta l’istanza in caso di minori;
  • attestazione I.S.E.E. ordinario 2023 o, solo per chi non ha fatto richiesta per l’anno 2023, attestazione
    I.S.E.E. ordinario 2024 in corso di validità verificabile presso l’INPS.
    Tale attestazione non deve:
    o superare i limiti stabiliti dall’Avviso, ossia euro 15.748,78;
    o riportare annotazioni e/o difformità.
  • attestato di titolarità del conto corrente emesso dall’istituto bancario di riferimento che confermi che il conto bancario e il relativo IBAN è intestato o cointestato al richiedente.

Le domande potranno essere presentate tramite apposita piattaforma regionale a partire dalle ore 9:00 del 12 febbraio 2024 fino alle ore 23:59 del 22 marzo 2024.

La valutazione delle domande presentate seguirà una procedura di valutazione con precedenza in base alla situazione economica più svantaggiata accertata (valore ISEE più basso fino alla soglia massima stabilita).

Le domande così valutate saranno collocate in graduatoria secondo l’ordine determinato da valori crescenti di ISEE.


Se hai bisogno di comprendere i dettagli del bando, o se vuoi supporto per redigere e presentare la domanda, contattami

Dal 2015 con il mio studio, aiuto le aziende, gli aspiranti imprenditori, gli enti locali ed il mondo del no profit a ideare e candidare progetti di finanza agevolata per l’ottenimento di finanziamenti in conto capitale, attraverso bandi ed avvisi pubblici.

Se hai bisogno di aiuto per presentare la tua candidatura, contattami e scopri come posso esserti di aiuto.

Categorie
Archivi
error: Content is protected !!