Bando per la selezione di 52.236 operatori da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale

per progetti in Italia ed all’Estero | Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00


Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato l’avviso, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Istituito nel 2017, il servizio civile universale è una scelta volontaria che permette ai giovani dai 18 ai 28 anni di impegnarsi in attività utili per il paese, in programmi in Italia ed all’Estero. Queste attività sono pacifiche e aiutano a difendere i valori dell’Italia, migliorando la comunità e l’area locale. Possono partecipare giovani italiani e quelli stranieri con permesso di soggiorno. Fare il servizio civile è un’opportunità per crescere sia personalmente che professionalmente, e aiuta il paese a svilupparsi in molte aree come la cultura, la società e l’economia.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli enti iscritti all’Albo del servizio civile universale propongono  i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Cosa offre il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità per acquisire conoscenze e competenze pratiche, oltre a rappresentare un’occasione di crescita personale e di formazione. Inoltre, diventare volontario di Servizio Civile può essere un’esperienza utile da spendere in ambito lavorativo.

Il Servizio Civile Universale prevede la determinazione di crediti formativi per i volontari, che possono essere riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Inoltre, le università possono riconoscere crediti formativi per attività prestate nel corso del Servizio Civile Universale rilevanti per il curriculum degli studi.

I volontari ricevono un rimborso mensile di 507,30 euro (a cui va aggiunta una indennità extra per quanti sono impegnati in progetti all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati). L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. Il periodo di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale riscattabile, in tutto o in parte, a domanda dell’assicurato, e senza oneri a carico del Fondo nazionale per il servizio civile. Sono previste l’assistenza sanitaria gratuita e il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.

I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile Universale hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile Universale, mentre la formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto. La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore.

Infine, la Legge n. 74/2023 ha introdotto importanti novità per il Servizio Civile Universale, stabilendo che il 15% dei posti disponibili nei concorsi pubblici sia riservato agli operatori volontari che hanno completato il Servizio Civile Universale senza demerito. Questa previsione riflette il riconoscimento del valore straordinario e dell’esperienza acquisita da coloro che hanno dedicato una parte significativa della propria vita al Servizio Civile Universale.

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

In particolare:

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Ulteriori informazioni sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, nella pagina ufficiale del bando clicca qui.


Se hai bisogno di comprendere i dettagli del bando, o se vuoi supporto per redigere e presentare la domanda, contattami

Dal 2015 con il mio studio, aiuto le aziende, gli aspiranti imprenditori, gli enti locali ed il mondo del no profit a ideare e candidare progetti di finanza agevolata per l’ottenimento di finanziamenti in conto capitale, attraverso bandi ed avvisi pubblici.

Se hai bisogno di aiuto per presentare la tua candidatura, contattami e scopri come posso esserti di aiuto.

Categorie
Archivi
error: Content is protected !!